Il toro nella foto sotto fa parte di una selezione della razza in cui è stato inibito il gene responsabile della produzione di miostatina, una proteina che limita la crescita muscolare nei mammiferi.
Yuichito Kanno, uno scienziato giapponese, ha scoperto SARM YK11 nel 2011.
Una delle caratteristiche che desta più curiosità di questa molecola è la presunta capacità di inibire la produzione di miostatina, una proteina che limita la crescita muscolare.
Questa abilità permetterebbe al soggetto che assume YK-11 di superare il limite di crescita muscolare imposto dal suo corpo.
Uno studio di Yuichito Kanno ha indicato che le cellule muscolari esposte a YK-11 presentano effetti anabolici più elevati rispetto alle cellule muscolari esposte a DHT.
YK-11 cosa fa?
YK-11 ottiene ciò inducendo le cellule muscolari a produrre grandi quantità di follistatina, inoltre YK11 potrebbe donare all’utilizzatore aumento di forza, grinta e massa muscolare.
Simile ad altri SARM come Ostarine, YK11 funziona legandosi ai recettori degli androgeni nell’ organismo e segnalando al tessuto muscolare di crescere.
Ciò che rende unico YK11, tuttavia, è il fatto che non è solo un SARM, ma anche un inibitore della miostatina, il che gli conferisce un effetto anabolico aggiuntivo.
Il corpo normalmente produce una proteina chiamata miostatina il cui compito è quello di limitare la crescita del tessuto muscolare.
Dal punto di vista chimico la miostatina è una proteina composta da due subunità formate da una sequenza di 110 amminoacidi e fa parte del più ampio gruppo dei fattori di crescita e differenziazione beta (TGF-B).
La miostatina è prodotta soprattutto dalle cellule del tessuto muscolo scheletrico (alcuni studi hanno rilevato la sua presenza anche nel tessuto adiposo, cardiaco e osseo).
La sua azione viene regolata dalla presenza di un inibitore chiamato follistatina.
Più è alto il livello di follistatina e maggiore sarà lo sviluppo muscolare.
Sembra che la follistatina sia in grado di interagire anche con le cellule satellite stimolando la proliferazione di nuove cellule muscolari (iperplasia).
YK11 inibisce la produzione di miostatina e lo fa legandosi ai recettori degli androgeni e inducendo le cellule muscolari a produrre più follistatina, che inibisce la produzione di miostatina.
Per dirla in parole povere, YK11 rimuove il “limite di crescita muscolare” che il corpo pone su se stesso.
YK-11 è un SARM?
Generalmente YK11 viene classificato come SARM, ma in realtà la molecola in oggetto è molto di più di questo.
YK11 agisce in modo simile ai SARM, in quanto il composto si lega ai recettori degli androgeni nei muscoli, “dandogli il segnale” di crescere.
Ma a differenza di tutte le altre molecole, come abbiamo già detto in precedenza YK11 inibisce la produzione di miostatina.
I dati mostrano che la miostatina pone una limitazione biologica allo sviluppo muscolare.
Questo è, in effetti, ciò che fa YK11.
Non solo YK11 ha effetti sulla costruzione di massa muscolare, ma questo composto riduce anche la quantità di miostatina nell’ organismo, permettendogli di superare il suo limite naturale di potenziale costruzione muscolare.
YK11 agisce come un agonista gene-selettivo dell’AR (recettore degli androgeni) nelle cellule MDA-MB 453.
Effetto di YK11
L’effetto di YK11 sull’espressione genica rispetto a quello dell’agonista degli androgeni varia a seconda del contesto genico.
YK11 ha attiva il gene reporter inducendo la traslocazione dell’AR nel compartimento nucleare, dove il suo dominio ammino-terminale (NTD) funziona come attivatore costitutivo dei geni bersaglio dell’AR.
Gli studi fatti suggeriscono che YK11 potrebbe agire come modulatore selettivo del recettore degli androgeni (SARM).
Gli androgeni come il testosterone e il 5-α-diidrotestosterone (DHT) agiscono come agonisti dell’AR.
L’AR media vari effetti biologici come lo sviluppo dei tessuti riproduttivi maschili, lo sviluppo sessuale e la spermatogenesi.
Poiché la diminuzione degli androgeni con l’età contribuisce alla perdita ossea e muscolare legata all’età e all’aumento della massa grassa l’effetto anabolico degli androgeni è attraente per il mantenimento della salute.
YK11 si comporta come un agonista parziale di AR.
YK11 è un tipo unico di composto perché funziona in modo leggermente diverso rispetto agli altri SARMS.
YK11 non è il tipico modulatore selettivo del recettore degli androgeni.
Come mai?
Ha un tipo unico di meccanismo dietro di esso.
Sebbene ci siano studi YK11 minimi sugli effetti sugli esseri umani, sappiamo che questo SARM ha un effetto estremamente anabolico sugli animali.
In uno studio su cavie, i topi trattati con YK1 hanno registrato in media, un guadagno doppio di massa muscolare rispetto ai ratti che che non hanno ricevuto YK11.
Di seguito sono riportati alcuni vantaggi dell’utilizzo di YK11:
- Crescita muscolare rapida.
- Aumento del desiderio sessuale.
- Forza migliorata.
Sebbene gli effetti a lungo termine di YK11 non siano stati studiati negli esseri umani, ci sono prove che suggeriscono si tratti di un compound anabolizzante incredibilmente potente.
Oltre alla rapida crescita muscolare che deriverà dall’utilizzo di questo composto, YK11 è anche noto per aver donato un aspetto aspetto “tagliato e asciutto” agli users che lo hanno utilizzato.
Utilizzare YK11 con o un altro SARM pensato per la recomp come potrebbero essere RAD140 o S23 , porterà guadagni di massa muscolare MOLTO veloci e soprattutto “puliti”.
Le esperienze aneddotiche degli users suggeriscono quanto segue:
- In generale, un buon dosaggio di YK11 va da 5 a 15 mg al giorno per risultati ottimali.
- Un ciclo può durare da 4 a 8 settimane, a seconda degli obiettivi.
- Durantel’uso di Y11 è fortemente consigliato l’uso di N-Acetilcisteina come epatoprotezione.
- Dopo il ciclo è necessaria PCT.
- Abbinare un composto chiamato Enclomiphene a YK11 è una buona soluzione per evitare lo shutdown dell’asse htpa.
Si dice che l’emivita del sarm YK11 sia di circa 10-12 ore.
Questo vuol dire che l’assunzione dovrà essere fatta in 2 volte durante la giornata.
Lo stack YK11 MK677 è estremamente popolare.
MK-677 è noto per funzionare come un secretagogo dell’ormone della crescita, il che significa che aumenterà i livelli di HGH.
In conclusione possiamo affermare che YK11 è un compound estremamente potente, in grado di dare risultati straordinari agli utilizzatori, ma è sicuramente una molecola riservata ad una categoria di utilizzatori esperti e fortemente sconsigliata ai principianti.
YK11 è molto probabilmente uno dei SARM più potenti sul mercato oggi, a causa della sua natura unica sia come SARM che come inibitore della miostatina.
Sebbene al momento non ci siano studi clinici sull’uomo, sia prove aneddotiche che la ricerca esistente condotta sulle cellule suggeriscono che YK11 esercita un effetto anabolico estremamente potente sulla crescita muscolare.
YK11, oltre ad altri SARM, è stato classificato come sostanza anabolizzante dall’Agenzia mondiale antidoping (WADA) e pertanto non può essere utilizzato nelle competizioni atletiche, come le Olimpiadi.
L’Agenzia antidoping degli Stati Uniti, ha anche vietato l’uso dei SARM nelle competizioni atletiche, il che è una testimonianza della loro forza.