Creato dalla multinazionale farmaceutica Merck nel 1995 allo scopo terapeutico di ristabilire la pulsatilità del rilascio di ormone della crescita da parte dell’ipofisi in anziani e soggetti deficitari.
MK-677
MK-677 è un potente agonista selettivo, non peptidico e a lunga durata d’azione, del recettore della Grelina, con azione secretogena dell’ormone della Crescita e del fattore di crescita insulino-simile (IGF-1).
Mk-677 non è un SARM, contrariamente a quanto erroneamente capita di sentire, ma è un secretatogo dell’ormone della crescita (HGH) e del fattore di crescita insulino simile (IGF-1).
Il GH viene secreto soprattutto durante l’infanzia e la gioventù.
Dopo i 20 anni, la sua sintesi diminuisce velocemente al punto che di solito la concentrazione di tale ormone in una persona di 50 anni è circa la metà di una di 20. Nell’uomo si osservano picchi secretori a cicli di 3-4 ore con valori massimi durante la notte ed in particolare nella prima fase del sonno profondo.
Poiché è stato dimostrato che l’ormone della crescita influisca positivamente sul meccanismo del sonno, si ritiene che MK-677 migliori significativamente la qualità del sonno.
Gli studi hanno dimostrato che MK677 oltre a rendere migliore il sonno, estenda anche la durata del sonno REM (sonno profondo).
Il sonno REM è indispensabile per recuperare le energie, ma anche per proteggere i processi cognitivi, la memoria, l’attenzione, la percezione, la capacità di reagire in modo più efficace agli stimoli della vita quotidiana, etc.
Per questo motivo gli utilizzatori di Mk-677 riferiscono un “maggior senso di riposo” pur con le stesse ore di sonno dormite rispetto a prima di utilizzare la molecola.
MK-677 “mima” ovvero imita chimicamente l’azione dell’ormone grelina e attraversa la barriera emato-encefalica agendo come un neuropeptide a livello del Sistema Nervoso Centrale.
La grelina è un ormone prodotto dalle cellule P/D1 giacenti sul fondo dello stomaco umano e dalle cellule epsilon del pancreas. Essa stimola l’appetito.
Normalmente i livelli di grelina si incrementano prima dei pasti e diminuiscono circa un’ora dopo.
È considerato il complementare dell’ormone leptina, prodotto dai tessuti adiposi, che induce sazietà ove presente in concentrazioni elevate.
La grelina stimolando l’ipofisi anteriore stimola la secrezione di GH e di IGF-1
Come abbiamo detto, MK-677 imitando l’azione della grelina, aumenta il rilascio da parte della ghiandola pituitaria (ipofisi) di maggiori quantità di HGH.
Aumentando i livelli di HGH, MK 677 contribuisce a portare una maggiore densità ossea, un recupero più rapido, ossidazione del tessuto adiposo (dimagrimento) e un aumento del tessuto muscolare.
Gli studi sugli animali riportano che i livelli di GH aumentano 30-40 minuti dopo la somministrazione orale di Mk-677 e l’effetto continua per diverse ore.
L’emivita di MK-677 è di 24-36 ore, che è significativamente più lunga della maggior parte dei secretogeni dell’HGH.
MK-677 attivo per via orale grazie alla sua struttura non peptidica.
MK-677 porta ad un aumento della frequenza degli impulsi con cui la ghiandola pituitaria regola la produzione dell’ormone della crescita.
Gli studi riportano che eleva anche i livelli di fattore di crescita insulino-simile-1 (IGF-1).
IGF-1 è il mediatore degli effetti anabolici di HGH.
Ad esempio, uno studio con 65 anziani (di età compresa tra 60 e 81) ha mostrato che 25 mg di MK-677 assunti per via orale aumentano i livelli medi di HGH e IGF-1 fino a quelli di giovani adulti sani.
Mk-677 pare avere addirittura proprietà anti-invecchiamento e può essere utilizzato in numerosi trattamenti per le malattie metaboliche.
Mk-677 ha dimostrato di incrementare l’attività dell’ asse HGH – IGF-1 e di aumentare la massa magra.
Studi sull’uomo hanno dimostrato che L’uso di MK-677 aumenta sia la massa muscolare che la densità minerale ossea.
In uno studio dove vennero presi in esame 24 uomini obesi sottoposti a due mesi di trattamento con MK-677, si è osservato un aumento della massa magra e un interessante aumento temporaneo del metabolismo basale.
In un altro studio condotto su otto volontari sani sottoposti ad un forte regime ipocalorico, la somministrazione di MK-677 ha causato un inversione della perdita di proteine strutturali del tessuto contrattile, effetto con potenziale preventivo dell’ ipotrofia muscolare.
Un terzo studio ha evidenziato come 123 pazienti anziani con frattura dell’anca sottoposti a trattamento con MK-677, si è osservato un miglioramento nell’andatura, nella forza muscolare con una riduzione del numero di cadute.
MK-677 aiuta anche nella rigenerazione delle ferite e accelera i tempi di recupero seguenti ad un incidente o ad intervento.
La molecola risulta avere un grande potenziale per gli atleti nel recupero dagli infortuni.
Insieme all’aumento della qualità del sonno, questo composto è anche molto famoso per l’aumento della crescita di capelli e unghie e per il miglioramento della qualità di capelli e pelle.
Questo fa si che mk-677 venga da molti considerato una vera e propria moelcola anti-aging.
MK-677 ha un’emivita di 24-36 ore.
Ciò significa che si possono ottenere risultati ottimali assumendolo una volta ogni 24 ore.
Alcuni users assumono la molecola al mattino e altri alla sera.
Dai dati aneddotici si evince che, assumendo MK-677 al mattino di solito si sperimenta un aumento della fame durante il giorno (questo potrebbe essere un vantaggio nei periodi di bulking)
Coloro che lo assumono la sera, invece , evitano l’effetto fame e raccontano di un sonno strepitoso.
Benefici di Mk-677
- Riduzione del grasso corporeo
- Aumento della massa muscolare
- Recupero migliore dopo il workout
- Migliore qualità del sonno
- Recupero da traumi e infortuni
- Aumento della salute dei capelli e della pelle
- Effetto anti-aging
Quanto deve durare un ciclo di Mk-677
Mk-677 è una molecola che splende se usata per periodi piuttosto lunghi (non ha senso per l’utilizzatore fare uso della molecola per periodi inferiori ai 3 mesi).
Chi ha sperimentato i maggiori benefici è solito fare periodi di 4/5 mesi per poi staccare un mese e ed eventualmente riprendere.
Mk-677 si è dimostrato essere, in chi lo utilizza, una molecola relativamente “safe”.
Questo non vuol dire che essa è priva di effetti collaterali.
Mk-677può presentare alcuni degli effetti collaterali dell’assunzione di HGH in dose sovrafisiologica, ovvero:
- Aumento della glicemia soprattutto a digiuno
- Formicolii agli arti
- Dolori articolari
- Aumento della fame
- Sonnolenza
Questi effetti collaterali sono soggettivi e possono essere ridotti/evitati tramite apposita integrazione.
IMPORTANTE
Mk-677 aumentando i livelli di HGH è assolutamente da evitare nei soggetti che hanno (o hanno avuto) malattie tumorali, in quanto è noto che l’ormone della crescita velocizzi la crescita delle cellule neoplastiche.
Questo non vuol dire che MK-677 sia cancerogeno, ma che in soggetti già malati, la cosa più sbagliata da fare sia aumentare i livelli di HGH nell’organismo, in quanto l’ormone della crescita velocizza la crescita delle cellule tumorali.