RAD-140, noto anche come Testolone, è un SARM inizialmente formulato dalla Radius Pharmaceuticals nel 2010.
È stato realizzato con lo scopo principale di combattere la perdita muscolare e l’indebolimento della densità ossea che si verificano principalmente nei pazienti con carcinoma mammario.
RAD-140 è considerato uno tra i SARMS più potenti, in quanto possiede effetti anabolici superiori al testosterone (mg per mg).
In ambito clinico, le scimmie sottoposte a sperimentazione con RAD-140 hanno sperimentato un aumento del 10% della massa corporea magra in 28 giorni, dimostrando l’eccezionale potenziale di questo SARM.
In modo simile ad alcuni steroidi anabolizzanti, RAD 140 è capace di indurre anche lipolisi (perdita di grasso) e aumento della forza muscolare, a causa della sua elevata affinità quando si lega all’AR (recettore degli androgeni).
Il RAD-140 ha mostrato di avere un maggiore effetto anabolizzante del Testosterone con un minor numero di effetti collaterali androgeni.
Quando i ricercatori hanno combinato il RAD-140 con il Testosterone, hanno visto che oltre a rafforzare gli effetti anabolizzanti dello steroide, il RAD-140 ha contribuito a ridurre gli effetti collaterali androgeni del testosterone ai danni della prostata.
Questo potrebbe significare che il RAD–140 ha un ruolo nel rendere i cicli di Testosterone più efficaci e più sicuri.
I ricercatori hanno anche effettuato esperimenti sulle scimmie.
In uno studio, animali hanno ricevuto una dose orale di 0,01, 0,1 e 1 mg per kg di peso corporeo di RAD–140 al giorno per quattro settimane.
L’equivalente umano di queste dosi sarebbe di circa 0,3, 3 e 30 mg al giorno di RAD–140.
I risultati dello studio sono stati che si è visto un notevole aumento di massa magra e di forza dose/dipenente negli animali oggetto della sperimentazione.
Il RAD-140 aumenta la crescita muscolare magra in diversi modi.
In primo luogo, aumenta la sintesi proteica nei tessuti muscolari, ciò significa essenzialmente che i muscoli cresceranno più rapidamente attraverso il meccanismo della “supercompensazione” la quale sarà accellerata con l’utilizzo del RAD 140.
Ovviamente, come per tutti gli altri SARM, RAD-140 produce i migliori risultati quando la sua assunzione viene abbinata ad una rigida routine di allenamento e una dieta ricca di proteine.
RAD-140 aumenta tremendamente la forza e anche la resistenza oltre ad ottimizzare la ripartizione dei nutrienti.
Si è visto che il RAD-140 è abbastanza efficace anche per ottenere perdita di grasso corporeo.
Dati sufficienti mostrano che aumenta il metabolismo dei grassi, il che si traduce in una aumento della perdita di massa grassa.
Allo stesso tempo la molecola contribuisce ad aumentare i livelli di energia ei soggetti che ne fanno uso.
Gli effetti anabolici che promuovono la crescita muscolare influenzano anche la scomposizione degli acidi grassi.
Il bello dell’utilizzo di un SARM come RAD-140 nei periodi di “cutting” è che supporta anche la conservazione dei muscoli.
In altre paroleRAD-140 consente di preservare e addirittura aumentare la massa magra anche in periodi deficit calorico.
Effetto del RAD-140 sulla libido:
Il RAD-140 prende di mira gli stessi recettori del testosterone.
Questo vuol dire che l’organismo interpreta la sua presenza come un aumento dell’ormone sessuale maschile, portando benefici come l’aumento della libido e del desiderio sessuale.
La capacità del testosterone di aumentare il desiderio sessuale è stata documentata in numerosi studi scientifici che ne hanno studiato l’efficacia nella terapia sostitutiva del testosterone.
Questi studi sottolineano anche che si tratta di una soluzione sicura, ma raccomandano ulteriori ricerche cliniche.
Se si parla di bodybuilding, i dosaggi assunti dagli atleti enhanced variano da un minimo di 5mg ad un massimo di 20mg al giorno per cicli di 8 settimane circa.
Alcuni atleti avanzati sono soliti usare anche dosaggi superiori (fino a 30mg/day) senza riscontrare particolari effetti collaterali.
Bisogna ricordare che il RAD-140 è abbastanza soprressivo dell’asse HTPA e va a se che il suo utilizzo va assolutamente seguito da PCT (questo ovviamente vale solo per i soggetti che non stanno già in TRT).
RAD-140 non è una molecola consigliata per le atlete di sesso femminile, in quanto potrebbe avere sulle donne spiacevoli effetti androgenici.
Gli effetti collaterali più comuni del RAD-140 sono la diminuzione marcata dei valori di colesterole HDL (colesterolo buono) ed una lieve epatotossicità.
Integratori per la preservazione dei livelli di colesterolo HDL nel flusso ematico sono raccomandati in concomitanza con l’utilizzo della molecola in oggetto.
Il RAD-140 può essere abbinato ad LGD-4033, ovviamente aggiustando i dosaggi di ciascuno.
Può essere abbinato anche ad MK-677, CARDARINA e YK-11.
In conclusione possiamo affermare affermare che RAD-140 è una molecola per utenti avanzati ma che in realtà non presenta particolari effetti collaterali, se si riesce a contenere attraverso opportuna integrazione (OMEGA-3, CAIGUA, NIACINA…ecc) la sua azione peggiorativa del sul colesterolo HDL.
Dosaggio di RAD-140:
Nel contesto dell’uso non regolamentato di sostanze sperimentali come il RAD-140, le informazioni disponibili provengono spesso da forum di bodybuilding, relazioni aneddotiche e comunità online piuttosto che da studi clinici peer-reviewed.
Secondo queste fonti, il RAD-140 è comunemente somministrato in cicli di trattamento che durano da 8 a 10 settimane.
Durante questi cicli, gli individui assumono dosi giornaliere che possono variare da 10 mg, considerata una dose bassa, fino a 20 mg, che è spesso citata come dose più comune per gli utenti intermedi.
Alcuni utenti esperti, che hanno già sperimentato cicli precedenti con SARMs, possono optare per dosaggi superiori ai 20 mg al giorno.
Tuttavia, l’aumento del dosaggio oltre i livelli comunemente discussi può portare a un incremento significativo del rischio di effetti collaterali.
Tra questi, si possono includere alterazioni endocrine, come la soppressione della produzione endogena di testosterone, che può richiedere una terapia post-ciclo (PCT) per aiutare il corpo a ripristinare i normali livelli ormonali.