Ostarina: il SARM più studiato

Peptidi e SARMS

Disclaimer: le seguenti informazioni sono al solo scopo divulgativo, i SARMS e i PEPTIDI non sono approvati per uso umano, ma solo a scopo di ricerca.
ALKEMYA BV declina ogni responsabilità in caso di uso improprio del prodotto in oggetto.

Vuoi saperne di più e accedere a sconti riservati?

mk-2866 ostarina sarm

Il sarm MK-2866, più comunemente noto come Ostarina (in inglese Ostarine), è un modulatore selettivo del recettore degli androgeni (SARM) sviluppato dalla casa farmaceutica GTx-Inc per il trattamento delle malattie da deperimento muscolare.

Tra tuttI i SARM sviluppati (o attualmente in fase di sviluppo), Ostarina è il più studiato, essendo stato sottoposto a numerosi studi clinici, la maggior parte dei quali ne hanno dimostrato l’efficacia e la tollerabilità .

NOTA: l’Ostarina (come tutti i SARM) attiva i recettori degli androgeni e si lega a loro in modo selettivo.

In termini più semplici, proprio come il testosterone, il sarm si lega ai recettori degli androgeni, ma a differenza del testosterone e degli steroidi anabolizzanti solo in aree specifiche (principalmente tessuto osseo e muscolare).

Da qui il termine “selettivo” in Selective Androgen Receptor Modulator.

Sulla base di questa logica, gli scienziati hanno ipotizzato che, a differenza dei tipici steroidi androgeni anabolizzanti (AAS), che si legano a tutti i tipi di recettori degli androgeni (AR), l’ Ostarina sarebbe in grado di colpire selettivamente tessuti specifici (in particolare muscoli e ossa), riducendo la probabilità di effetti collaterali.

Tutto ciò si sta dimostrando vero sulla base della ricerca attuale.

Una volta ingerita, l’ostarina si lega ai recettori degli androgeni.

Quando ciò accade, il legame che si crea “istruisce” i muscoli del corpo a crescere.

A causa delle sue proprietà di legame selettivo, l’ostarina non sembra indurre effetti negativi su altri tessuti del corpo.

mk-2866 ostarina sarm

Vantaggi di Ostarine in base a studi clinici ed esperienze utente:

1. Massa muscolare + forza + restauro del pavimento pelvico:

In uno studio clinico con 120 individui anziani in buono stato di salute, Ostarine ha aumentato il tessuto muscolare magro e la prestanza fisica complessiva dei soggetti trattati.
Questo è stato osservato a 3 mg/die (i pazienti con dosi inferiori non hanno riscontrato molti benefici).
In un altro studio clinico, a 159 pazienti oncologici sono stati somministrati 1-3 mg di Ostarine al giorno e sono riusciti ad aumentare la massa muscolare magra di circa 2-3 libbre.
Inoltre, in uno studio sui topi, Ostarine è riuscita a ripristinare i muscoli del pavimento pelvico (muscoli nella regione pelvica ricca di recettori degli androgeni).

2. Salute delle ossa:

L’ostarina, mimando selettivamente l’effetto del testosterone sulle ossa, ha il potenziale di prevenire l’osteoporosi insieme ad altre malattie del tessuto osseo.
Sfortunatamente non abbiamo ancora una sperimentazione clinica sull’uomo che analizzi gli effetti di Ostarine sulla salute delle ossa, tuttavia le sperimentazioni sugli animali hanno dato risultati molto incoraggianti.
Ostarine ha dimostrato di avere chiaramente un effetto sull’ aumento della massa muscolare, della forza e della densità ossea.

mk-2866 ostarina sarm
mk-2866 ostarina sarm

3. Perdita di grasso:

Ostarine non è un brucia grassi. L’unico modo per perdere grasso è essere in un periodo di deficit calorico. Ciò significa che se mangio 20 fette di pizza al giorno come fossi una tartaruga ninja, probabilmente non perderò grasso anche se prendo Ostarine.

Detto questo, aumentando la massa muscolare, l’ostarina aiuterà il tuo corpo ad aumentare il metabolismo rendendo così più facile bruciare massa grassa.

4. Effetti di Ostarine sugli zuccheri del sangue:

In un altro studio, Ostarine è stata in grado di migliorare la resistenza insulinica e ridurre i livelli di zucchero nel sangue in misura quasi paragonabile a quella del comune farmaco per diabetici metformina.

5. Attivazione dell’IGF-1:

In uno studio, Ostarine ha aumentato l’attivazione totale dell’IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile 1) che può essere corrispondentemente collegato all’aumento della massa muscolare e della forza, tra le altre variabili.

6. Effetti su articolazioni e tendini:

Molti utenti segnalano la caratteristica di Ostarine di rafforzare le articolazioni e i tendini, oltre donare  un recupero più veloce dagli infortuni. Sfortunatamente nessuno studio è stato ancora condotto per dimostrare questa caratteristica da parte di Ostarine.

Detto questo, molti utenti la usano rigorosamente per le sue presunte proprietà curative nei casi di lesioni muscolari, articolari o tendinee.

 

mk-2866 ostarina sarm

Tutti gli effetti collaterali di Ostarine secondo studi clinici ed esperienze utente:

1. Soppressione del testosterone:

Quando assumiamo una sostanza che “imita” gli effetti  del testosterone prodotto dal corpo, l’organismo se ne rende conto e si attiva un meccanismo detto “feedback negativo”.

In pratica il sistema neuroendocrino dice: “al diavolo queste stronzate, perché dovrei produrre testosterone quando abbiamo in circolo una molecola che lo sta sostituendo?”

Quindi inizia a diminuire la produzione di testosterone e si ha la progressiva soppressione dell’asse htpa.

Detto questo, dalle esperienze degli utenti possiamo dedurre che Ostarine ha un effetto “blando” sulla soppressione dell’asse htpa e che, associando ad Ostarine una molecola chiamata enclomiphene, si impedirà il verificarsi di questo effetto collaterali, rendendo al contempo la PCT un processo più semplice.

2. Alterazione del pannello lipidico: 

Sebbene studi specifici sembrino dimostrare l’effetto opposto, attraverso sempre le  esperienze degli utenti, l’ostarina, a dosaggi da bodybuilders, potrebbe alterare i livelli di colesterolo in modo negativo (aumentando l’LDL e abbassando l’HDL).

Tra i SARMS è comunque forse quello che causa meno questo effetto collaterale.

Una buona integrazione può eliminare il problema in modo eccellente.

3. Ostarina è epatotossica? 

Anche se Ostarine non è ritenuto un compound tossico per il fegato, l’ostarina in grandi dosi potrebbe causare un aumento delle transaminasi epatiche.

Interazioni farmacologiche:

Al momento non sono state riscontrate interazioni farmacologiche.

L’ostarina è un composto di tipo a basso rischio per potenziali interazioni farmacologiche.

Biodisponibilità:

L’ostarina ha dimostrato negli studi sui ratti di avere una grande biodisponibilità ed un emivita di 24 ore.

mk-2866 ostarina sarm

Ostarina può essere utilizzata dalle donne?

L’assenza di effetti collaterali androgenici rende ostarina la molecola di elezione per le atlete di sesso femminile.

Notevoli risultati nelle atlete donne possono essere apprezzati anche con metà della dose normalmente utilizzata dagli atleti maschi.

Effetti collaterali di ostarina sono rari e lievi.

In ambito bodybuilding l’Ostarina è utilizzata in cicli di 8-10 settimane al dosaggio di 20mg/die negli atleti maschi e di 10mg/die nelle atlete donne.

Ostarina sarm
Ostarina

Altri articoli interessanti

Cosa sono i SARMS

Che cosa sono i SARMS?

Ultimamente nell’universo dei frequentatori delle palestre si sente parlare molto di una “nuova” categoria di molecole: i cosiddetti modulatori selettivi dei recettori degli androgeni, meglio

Leggi Tutto »

Vuoi saperne di più e accedere a sconti riservati?

Disclaimer: le seguenti informazioni sono al solo scopo divulgativo, i SARMS e i PEPTIDI  non sono approvati per uso umano, ma solo a scopo di ricerca.
ALKEMYA BV declina ogni responsabilità in caso di uso improprio del prodotto in oggetto.

Chatta con noi su whatsapp

Aggiungi il numero in rubrica e apri la chat

+31 970 1025 7327

Siamo arrivati a 2000 membri su Telegram!

Festeggiamo insieme

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Ciao
come posso aiutarti?