S-23 è un modulatore selettivo del recettore degli androgeni (SARM) sviluppato dalla casa farmaceutica GTX Inc.
S-23 si lega al recettore degli androgeni in modo più efficace rispetto a molecole più vecchie, come ad esempio l’andarina, e negli studi sugli animali, ha mostrato un ottimo rapporto tra effetti anabolici e androgeni.
S-23 può portare una soppressione dose-dipendente della spermatogenesi, con recupero spontaneo dopo la cessazione del trattamento (ricordiamo che la molecola è stata inizialmente studiata come contraccetivo maschile).
S-23 è stato creato alterando la struttura chimica di un composto chiamato C-6, possiamo infatti affermare che in realtà è una versione migliorata di C-6, la quale mostra una maggiore biodisponibilità e una maggiore affinità di legame col recettore egli androgeni.
S23 ha una biodisponibilità molto elevata, (gli studi mostrano fino al 96%) e presenta una delle più alte affinità di legame col recettore A/R tra tutti i SARM in circolazione, paragonabile forse solo a LGD-4033.
Naturalmente, questo rende S23 soppressivo per l’asse htpa (è d’obbligo la pct).
S23, come altri SARM, funziona sostanzialmente allo stesso modo degli steroidi anabolizzanti, con l’eccezione che i SARM sono selettivi.
Ciò significa che, a differenza degli steroidi, S-23 prenderà di mira solo i recettori degli androgeni del tessuto muscolare e non causerà effetti collaterali androgenici su altri organi.
Anche se i SARMS sono mediamente più “deboli” rispetto agli steroidi anabolizzanti questo composto è in realtà molto potente e per certi versi i suoi effetti anabolici possono essere paragonati a quelli di alcuni steroidi anabolizzanti.
S23, Ligandrol e YK11 sono i SARM più potenti sul mercato finora.
I vantaggi di S23 sono:
- Aumento della massa muscolare
- Aumento della forza
- Resistenza potenziata
- Tempi di recupero ridotti
- Effetto lipolitico.
Aumento della massa muscolare
S-23 è una compone molto potente, che donerà all’utilizzatore spiccati guadagni muscolari.
L’efficacia con cui S23 promuove la crescita muscolare è persino paragonabile a quella degli steroidi potenti. Questo è il motivo per cui nel bodybuilding alcuni definiscono S23 come uno strano ibrido tra SARM e steroidi.
Inutile dire che non è un composto destinato ai principianti, ma solamente per utenti avanzati.
Resistenza potenziata e tempi di recupero ridotti
S23 in una certa misura è in grado di dare anche un notevole aumento della resistenza.
Gli user che lo hanno provato riferiscono di aver avuto la capacità di allenarsi più duramente e per periodi di tempo più lunghi, dimezzando anche il tempo di recupero tra una serie a l’altra.
Un’altra cosa che farà S23 è ridurre i tempi di recupero tra del soggetto dopo un allenamento intenso.
Ciò ti consentirà all’utilizzatore di allenarsi più frequentemente.
Effetto lipolitico
La popolarità di S23 deriva anche dagli utenti che affermano che questo sarms sia in grado di costruire massa muscolare magra e bruciare grassi in maniera contemporanea.
Al momento non esistono studi su umani che possano confermare queste affermazioni.
Tuttavia, in uno studio sui ratti, S23 ha ridotto il peso corporeo medio e la massa grassa.
Per favorire l’accoppiamento, ai ratti è stato somministrato anche un estrogeno (estradiolo benzoato), che causa la perdita muscolare.
S23 è stato in grado di annullare gli effetti catabolici dell’estrogeno e ha portato ai ratti un aumento di massa muscolare magra.
S23 ha dimostrato di avere un effetto “fat burning” dose-dipendente.
In un altro studio sui ratti, S23 ha impedito la perdita muscolare indotta da glucocorticoidi.
I glucocorticoidi sono farmaci antinfiammatori comunemente usati (cortisone e derivati), ma il loro uso a lungo termine può causare una grave perdita muscolare.
S23 potrebbe preservare le dimensioni dei muscoli a contrazione rapida (potenza) e a contrazione lenta (resistenza) causato da uso di glucocorticoidi a lungo termine.
Possibili effetti collaterali
Soppressione del testosterone:
S23 sopprime la produzione dei livelli naturali di testosterone.
In realtà, tutti i SARM sopprimono la tua produzione di testosterone ma S23, in particolare, tende a essere più soppressivo più di altri.
E’ dunque d’obbligo mettere una base androginica durante il ciclo come 4-ANDRO ed effettuare una pct con enclomiphene alla fine.
Aggressività aumentata:
Durante il ciclo con S-23 si potrà sperimentare un marcato aumento dell’aggressività, paragonabile a quella avvertita se si usa RAD 140.
Questo effetto può essere sfruttato a proprio vantaggio durante gli allenamenti, in quanto si sentirà la voglia di far letteralmente “volare” i pesi.
Sudorazioni notturne
È importante notare che S23 può portare ad un aumento della sudorazione durante la notte.
E’ importante bere molto durante l’uso di S-23 per poter rimanere sempre idratati. In caso di disidratazione si potrebbero avere effetti collaterali come crampi, mal di testa e affaticamento.
Si pensa che il motivo dell’aumentata sudorazione notturna con S-23 sia legato al fatto che la molecola possa aumentare il tasso metabolico del nostro corpo.
Dosaggio e durata del ciclo
E’ consigliabile iniziare con un dosaggio di 10 mg al giorno e, in base ai risultati, di arrivare fino a 20mg al giorno.
Bisogna ricordare che S23 ha un’emivita di 12 ore, questo significa che occorre suddividere la dose giornaliera in 2 assunzioni a distanza di circa 12 ore l’una dall’altra.
La durata standard del ciclo con S-23 è di 8 settimane.
Ci si può aspettare di guadagnare dai 3 ai 6 kg di massa muscolare magra durante un ciclo di S-23.
I guadagni di forza saranno evidenti dopo la quarta settimana.
Infine, se l’allenamento e la dieta saranno impostati bene si potranno perdere fino a 5 punti percentuali di body fat alla fine del ciclo con S-23.
S23 è in realtà abbastanza paragonabile alla maggior parte degli steroidi in termini di forza e se si seguirà una PCT corretta non si sperimenteranno particolari effetti collaterali durante l’uso di questo srms.
Lo steroide che più comunemente viene paragonato a S23 è il Winstrol, poiché entrambi hanno effetti simili nel corpo.
È divertente notare che su una base da mg a mg, Winstrol è in realtà più debole rispetto a S23.
Questo rende S23 una valida alternativa agli steroidi e come tale dovrebbe essere trattato.
Infine ricordiamo che S-23 come tutti i sarms può dare effetti collaterali come peggioramento del profilo lipidico e aumento delle transaminasi.
Per ovviare a questo problema è consigliata un integrazione adeguata.